Come ogni estate, anche quest’anno cresce la preoccupazione per l’abbandono degli animali domestici, un fenomeno non certo stagionale, ma che durante i mesi estivi aumenta rispetto al resto dell’anno. Secondo l’ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), nel 2023 sono stati abbandonati o ceduti 127 animali al giorno.
Anche quest’anno la MC Immobiliare, promuove con lo slogan “Qua la zampa… Mi fido di te!”, la campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono degli animali.
Ricordiamo che in Italia abbandonare un animale è un reato penale, punito con l’arresto fino ad 1 anno di reclusione, o con un’ammenda da 1000 a 10.000 euro. Pene che possono essere inasprite con la reclusione da 3 mesi ad 1 anno o con la multa da 3000 a 15.000 euro nel caso in cui sia presente anche il maltrattamento di animali.
Per questo motivo se si coglie in flagrante una persona che sta abbandonando un cane, un gatto, o qualsiasi altro animale domestico, bisogna denunciarla all'autorità competente, cercando di fornire più dettagli possibili sulla situazione per poter facilitare il compito di identificare il colpevole: fare un identikit della persona, prendere il numero di targa o altre caratteristiche della macchina o anche fare un video o una foto per avere prove tangibili.
Cosa fare se si incontra un animale abbandonato
Se l’animale è avvicinabile, provate ad approcciarvi a lui in modo dolce, mantenendo un tono di voce rassicurante, verificate se ha la medaglietta al collo o fate verificare dal veterinario se è provvisto di microchip, in mancanza dei dati del proprietario, rivolgetevi alla Polizia Municipale, all’ENPA, alla Lega Nazionale del Cane o ad altre associazioni. La denuncia di ritrovamento alla polizia è importantissima perché consente di poter rintracciare i suoi padroni se si è trattato di uno smarrimento accidentale.
Qualora l’animale si trovasse in autostrada non bisogna fermarsi, in quanto si creerebbe una situazione di pericolo per sé, per gli altri oltre che per l’animale stesso, ma occorre immediatamente contattare la Polizia stradale, segnalando il tratto in cui si trova l’animale.
“L’abbandono è la peggiore crudeltà che si possa fare ad un cane, perché tra cane e padrone c’è un tacito, atavico accordo di mutua fedeltà”
(Alberto Moravia)
N.B: video su mc immobiliare youtube