E' possibile installare l'APP di "MC Immobiliare".
Installa APP
TREND

Armocromia nell'Interior Design: l'abbinamento perfetto

Immagine


L’armocromia, che letteralmente significa “armonia dei colori”, è una disciplina introdotta per la prima volta negli anni Trenta, dal professore svizzero Johannes Itten durante i corsi di ritrattistica rivolti ai suoi allievi.


Si basa sulla percezione dei colori e su come reagiscono fra loro, tenendo conto delle diverse tonalità: calde o fredde, vivaci o sature. Le tipologie cromatiche sono divise come le quattro stagioni: Primavera (colori chiari e caldi); Estate (colori chiari e freddi); Autunno (colori scuri e caldi) e Inverno (colori scuri e freddi). Esse compongono così 4 palette, suddivise a loro volta in ulteriori 16 sottogruppi.


  

ImmagineImmagine

 




ImmagineImmagine 


Individuate le tabelle delle 4 stagioni, osservate attentamente le palette dei colori e selezionate all’interno di un’unica stagione, le tonalità che vi trasmettono sensazioni piacevoli, valutazione da fare anche pensando al vostro colore preferito. Se amate le tonalità calde e brillanti, potete tenere come riferimento le palette delle stagioni autunno e primavera. Spazio quindi a nuances come il beige, i gialli caldi, gli aranciati, il color terra e il verde acceso. Al contrario, se prediligete i colori freddi, siano essi più accesi, polverosi o pastello, potete lasciarvi ispirare dalle palette inverno ed estate. In questo caso, le tinte su cui puntare saranno il tortora, il blu elettrico, il viola, il rosa e l’azzurro.


Una volta scelta la palette per ogni ambiente, non resta altro da fare che decidere se utilizzarla per la scelta della tinta degli arredi, lasciando neutre le pareti, oppure usare i colori prescelti per le finiture (muri, pavimenti ecc) lasciando i mobili neutri evitando, quindi, di caricare eccessivamente l’ambiente; a voi, dunque, la scelta se puntare su un effetto finale più soft o più deciso.



 I colori, come i lineamenti, seguono i cambiamenti delle emozioni.

(Pablo Picasso)



Per maggiori informazioni
CONTATTACI