E' possibile installare l'APP di "MC Immobiliare".
Installa APP
RICORRENZE

2 Ottobre: Festa dei Nonni

Immagine


In Italia la legge 159 del 31 luglio 2005 ha istituito la Festa Nazionale dei nonni, che ogni anno si festeggia il 2 Ottobre, giorno dedicato ai Santi Angeli Custodi.  Si è deciso di accorpare queste due festività in quanto i nonni rappresentano  i veri angeli custodi delle famiglie.


Essi infatti, non solo offrono un inestimabile bagaglio di consigli, affetto ed esperienze, ma rivestono un vero e proprio ruolo sociale, in quanto da sempre forniscono un appoggio fondamentale nella crescita e nell’educazione dei nipoti.



Curiosità


Immagine

 

Il fiore ufficiale della Festa dei Nonni è il non ti scordar di me, un fiore selvatico dai petali azzurro intenso, da sempre considerato simbolo del ricordo, dell’amore e della speranza. Sboccia in primavera sulla cosiddetta “erba dell’amore,” una piantina che cresce in basso, appartata e poco appariscente, in luoghi umidi e ombrosi, nei boschi o coltivata nei giardini. Popolarmente è conosciuto anche sotto il nome di “Occhi della Madonna” per il colore azzurro e per l’augurio, di essere protetti dal cielo, che si fa a chi dona questi fiori.


Secondo la tradizione europea il significato di questo fiore è legato ad una leggenda austriaca, secondo cui un giorno due innamorati, mentre passeggiavano lungo il Danubio scambiandosi promesse e tenerezze restarono affascinati dalla grande quantità di fiori blu che venivano trasportati dalla corrente del fiume.

Il giovane, nel tentativo di raccogliere alcuni di questi fiori per l’amata, venne inghiottito dalle acque e scomparve gridando “Non ti scordar di me”




Testo del brano “Tu sarai” di Walter Bassani Inno della festa dei Nonni


I nonni giocano con i bambini che si entusiasmano al passaggio dei treni, guardano il cielo e in uno scambio sicuro sanno se il tempo cambierà.


I nonni sono dei giardinieri e sanno tutto sui pomodori, passano il tempo coltivando fiori pregano dentro per quel mondo fuori.


I nonni insegnano senza parlare che senza amore questo mondo muore.


I nonni cercano di farci capire qual è la strada per non soffrire.


I nonni viaggiano in bicicletta e si ritrovano per un caffè, fanno la spesa senza tanta fretta nel seggiolino ci sei proprio te.


Tu sarai un uomo migliore se porterai quei nonni nel cuore perché lo sai, l’amore non muore mai; lo sai, lo sai che quegli occhi sinceri sono i bambini di ieri.


I nonni giocano come bambini e si entusiasmano se i figli van bene.


I nonni prendono per mano il futuro.


I nonni aiutano davvero.


Tu sarai un uomo migliore se porterai quei nonni nel cuore perché lo sai, l’amore non muore mai; lo sai, che quegli occhi sinceri sono i bambini di ieri e che i nostri bambini sono i nonni di ieri.


AUGURI A TUTTI I NONNI!

Per maggiori informazioni
CONTATTACI