E' possibile installare l'APP di "MC Immobiliare".
Installa APP
FOLKLORE E TERRITORIO

' a Chiena di Campagna: secchiate di divertimento

Immagine


Campagna è un posto speciale situato in provincia di Salerno, protetto dai Monti Picentini tra i fiumi Tenza ed Atri, noto soprattutto per la sua antichissima festa chiamata “a Chièna”. Qui, una volta l’anno, nei mesi di luglio e agosto, sotto l’ombra del Castello Gerione, in giorni ed orari prestabiliti, è tradizione deviare il corso del fiume Tenza affinché le sue fresche acque invadano le strade dell’intero paese allagandole.


Le origini dell’evento si perdono nel tempo. Secondo alcuni la motivazione dell’allagamento della città era legata alla pulizia delle strade e delle botteghe, come avveniva anche a Torino nel 1700 per la pulizia delle strade più importanti. Altra ipotesi è che il sistema servisse per eliminare gli escrementi degli animali da soma durante il periodo estivo, quando le piogge erano scarse.


L’evento che da quasi 40 anni è presente nella tradizione campagnese,  si compone di due momenti salienti:  la Chièna a passeggiata, che si svolge a partire dal 16 Luglio, ogni sabato pomeriggio e tutte le domeniche mattina dalle ore 12.00 alle 13.00, con la gente in strada che passeggia con i piedi nell’acqua senza timore di essere bagnata, magari sorseggiando un drink davanti ai tanti locali che si affacciano lungo il corso principale della città o visitando i luoghi più interessanti che il borgo offre.


Il secondo è quello della Chièna a secchiate, una sorta di sfida a colpi di reciproche secchiate fra la gente che gira per le strade, in tenuta da spiaggia. Quello delle secchiate è probabilmente il momento più atteso dai giovani e dai turisti ed ha luogo ogni domenica pomeriggio dalle 15.00 alle 16.00.


L’evento, diventato ormai un appuntamento folkloristico, che richiama migliaia di turisti, si conclude il 16 e 17 Agosto con “a Chièna di mezzanotte” quando, la città viene allagata per quella che è l’ultima “Chièna” dell’anno, con spettacoli musicali e momenti conviviali nel suggestivo scenario notturno.


L’Amministrazione Comunale di Campagna e la Pro Loco Città di Campagna, in quanto organizzatori de ‘a Chiena, tengono a precisare quanto segue: ‘a Chiena è una parziale deviazione del fiume Tenza. Un canale artificiale capta le acque in località Chiatrone e le immette in piazza Melchiorre Guerriero; l’acqua scorre così lungo il Corso principale, per poi incanalarsi di nuovo nel letto naturale del fiume attraverso un apposito tombino, così che l'acqua non venga sprecata.


Per assistere all’evento il costo del biglietto comprensivo dei servizi è di € 7  




Per maggiori informazioni
CONTATTACI