E' possibile installare l'APP di "MC Immobiliare".
Installa APP
ANIMALI

Campagna di sensibilizzazione contro l'abbandono degli animali

Immagine


Ogni anno, in concomitanza con le vacanze estive, molti enti per la protezione degli animali, propongono campagne di sensibilizzazione contro l’abbandono degli animali, anche la MC Immobiliare, particolarmente attenta a questa tematica, promuove con lo slogan “PortiAMOli con noi...”, la campagna di sensibilizzazione contro il fenomeno dell’abbandono degli animali. 


Lo scopo è quello di sensibilizzare, ma al tempo stesso di fornire consigli utili in caso di ritrovamento di un animale abbandonato o ferito.


Immagine


Cosa puoi fare se incontri un animale abbandonato?


Se l’animale è avvicinabile, provate ad approcciarvi a lui in modo dolce, mantenendo un tono di voce rassicurante e verificate se ha la medaglietta al collo o fate verificare dal veterinario se è provvisto di microchip, in mancanza dei dati del proprietario, rivolgetevi alla Polizia Municipale o all’ENPA o alla Lega Nazionale del Cane o altre associazioni. La denuncia di ritrovamento alla polizia è importantissima perché consente di poter rintracciare i suoi padroni se si è trattato di uno smarrimento accidentale.  


Cane abbandonato in autostrada: chi chiamare?


Se vedete un cane abbandonato in autostrada, non fermatevi.

Non ci si può fermare in autostrada, sarebbe molto pericoloso sia per voi che per l'animale. In questo caso chiamate la stradale e segnalate il chilometro esatto dell'autostrada dove  avete visto l'animale, descrivendolo nei dettagli.


Se invece vi trovate in macchina in una strada urbana, il numero da chiamare è quello delle Polizia Municipale o dei Carabinieri.


Immagine



Soccorrere un cane abbandonato ferito


Se il cane abbandonato è ferito, è consigliabile chiamare l’ASL competente o un veterinario, che sarà tenuto a intervenire.


Un cane  abbandonato per strada in piena estate, corre il rischio di avere un colpo di calore o un principio di esso. 

I sintomi di un colpo di calore nel cane sono principalmente il respiro affannoso e una temperatura corporea elevata. Per evitare che la condizione degeneri e peggiori, rinfrescatelo con acqua fresca (mai gelida!) in zone come cuscinetti e zampe, ascelle, testa e pancia. Portatelo in un luogo fresco e all'ombra ma non con aria condizionata o con aria diretta! Dategli da bere perché di sicuro sarà disidratato. 

Anche in questo caso, chiamate il servizio veterinario dell'ASL competente o un veterinario.


Cosa fare se si vede qualcuno abbandonare un animale?


In Italia abbandonare un animale è reato perseguibile dalla legge secondo l'articolo 727 del Codice Penale sul maltrattamento degli animali che cita: 


…Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l'arresto fino ad un anno o con l'ammenda da 1.000 a 10.000 euro.


Per questo motivo se si coglie in flagrante una persona che sta abbandonando un cane, un gatto, o qualsiasi altro animale domestico, bisogna denunciarla all'autorità competente, cercando di fornire più dettagli possibili sulla situazione per poter facilitare il compito di identificare il colpevole: fare un identikit della persona, prendere il numero di targa o altre caratteristiche della macchina o anche fare un video o una foto per avere prove tangibili.


In questo caso l'autorità competente e i numeri da chiamare sono i seguenti:


  • Carabinieri: 112
  • Polizia di stato: 113
  • Polizia municipale: numero in base al comune
  • Corpo forestale dello stato: 1515



NON ABBANDONATE GLI ANIMALI, NON ESISTONO AMICI PIU’ FEDELI


CONDIVIDI SE SEI CONTRO L’ABBANDONO DEGLI ANIMALI!


Immagine





Per maggiori informazioni
CONTATTACI