E' possibile installare l'APP di "MC Immobiliare".
Installa APP
TREND

Cromoterapia: i colori delle emozioni

Immagine


La scelta dei colori usati sulle pareti della casa può avere una forte influenza sullo stato d’animo di chi ci abita. Secondo la cromoterapia ogni colore ha la capacità di creare una stimolazione sensoriale specifica, generando emozioni differenti, sia positive che negative.


Cos’è la cromoterapia


La cromoterapia è una disciplina che si basa sull’utilizzo dei colori per stimolare il corpo e la mente e suscitare emozioni differenti. Ha scopi terapeutici e mira a migliorare la qualità della vita delle persone attraverso l’uso dei colori e lo studio della luce.


Le ricerche hanno dimostrato che il cervello interpreta i colori, producendo reazioni diverse a seconda delle tonalità con cui viene a contatto.


Essa ha radici molto profonde nella storia e nelle civiltà; già gli antichi egizi, seimila anni fa, mettevano in pratica terapie curative basate sugli effetti del colore. Nei loro templi la luce del sole che vi entrava veniva scomposta nei sette colori dell’iride e ogni suddito poteva immergersi nel colore che più si addiceva al suo stato di salute psico-fisico in quel dato momento.


Per cui, la scelta dei colori usati sulle pareti di casa può avere una forte influenza sullo stato d’animo di chi la abita.



Vediamo quali potrebbero essere le scelte di colore più giuste nella nostra casa 


Nelle nostre abitazioni ogni luogo ha la sua funzione e ogni persona vive quella funzione in modo diverso, c’è a chi piace cucinare e quindi stare in cucina e a chi no, c’è a chi piace studiare e a chi no e così via.


I colori da associare ad ogni funzione e quindi ad ogni ambiente, sono da scegliere in base a precisi criteri che possono variare da una persona all’altra. In queste scelte bisogna tener conto che certi colori favoriscono la concentrazione, altri danno energia e voglia di fare, altri ancora rilassano e permettono un buon sonno, altri ancora hanno addirittura effetti sulla nostra percezione degli odori.



I principali colori che influenzano lo stato d’animo


Rosso

E’ il colore che stimola maggiormente il sistema nervoso, per questo motivo va dosato con attenzione, dal momento che le stimolazioni possono essere  sia positive che negative, infatti, da una parte può stimolare l’entusiasmo, la passione e la vitalità, dall’altra può far nascere emozioni negative come la rabbia, il nervosismo e l’irritabilità. 


Il consiglio è quello di utilizzarlo nella zona living senza esagerare, magari per tinteggiare una parete da mettere in evidenza, oppure da usare in piccoli elementi d’arredo come quadri, cuscini, poltrone etc.


Immagine


 


Giallo

Questo è il colore dell’allegria, della positività e dell’ottimismo. Nelle sue tonalità più accese è perfetto per la cucina o la sala da pranzo, mentre nelle sue sfumature pastello può essere utilizzato in tutti gli ambienti di casa, dal bagno alla cameretta. 


Molto bello se usato per degli elementi d'impatto di un arredo, come ad esempio una poltrona, un grande quadro o le porte di casa. Fate attenzione a non usarlo in quantità eccessive poiché potrebbe generare una sensazione di oppressione.


Immagine



Verde

Questo colore favorisce l’equilibrio psicofisico e stabilizza l’umore. Per questo motivo è il colore perfetto per ogni ambiente della casa, dal momento che produce un effetto calmante, aumenta la concentrazione ed allevia gli effetti negativi dello stress. 


Nelle camere da letto sono da preferire i toni più soft come il verde salvia, il verde menta e i colori pastello, mentre nella zona living le tonalità più scure regaleranno eleganza ed energie positive.


 Immagine




Viola

Adatto a stimolare la riflessione, agisce in modo positivo sullo stress e ha un potere calmante. Le sue sfumature più eleganti sono il lilla e il color lavanda, che si abbinano bene con i toni caldi del legno e sono perfette per le camere da letto ma anche per la zona living della casa. 


 Immagine



Arancione

Questo colore stimola l’immaginazione e la creatività e favorisce la concentrazione. E’ consigliato usarlo prevalentemente in quelle zone della casa dedicate al tempo libero, come il salotto.  Attenzione, come il rosso, è un colore che tende ad eccitare la mente e quindi va giustamente dosato solo in alcune elementi di arredo.


 Immagine



Blu

E’ il colore del cielo e del mare, riesce ad evocare nella nostra mente grandi spazi aperti e a trasmetterci un senso di pace ed armonia.


L’uso del blu è particolarmente indicato nei bagni e nelle stanze da letto perché coadiuva il riposo e il rilassamento fisico, dopo una lunga giornata di lavoro. Tuttavia, se usato in tonalità troppo tenui, può suggerire freddezza e distacco che ostacolano il naturale senso di accoglienza che ogni casa dovrebbe possedere. 


Immagine



I colori neutri

Il bianco, il grigio, il nero ed il marrone possono svolgere diverse funzioni all'interno di una stanza. 


Possono essere tinte dominanti, alle quali abbinare un colore secondario, oppure possono essere inseriti in un arredo dominato da tinte forti e decise per rendere l’ambiente più equilibrato. 


Le sfumature del bianco, come l’avorio o il crema, donano all’ambiente luce e sensazioni di purezza. 


Il grigio e il marrone, nelle loro sfumature più chiare come il beige, il grigio perla o il greige, un mix tra i due colori, donano eleganza e calore alla stanza.


Immagine

Per maggiori informazioni
CONTATTACI