E' possibile installare l'APP di "MC Immobiliare".
Installa APP
CONSIGLI

Decluttering

Immagine


è una pratica che nell'arredamento permette di liberarsi dal superfluo, riconoscendo e valorizzando ciò che davvero serve ed è importante per vivere serenamente. Molto diffusa nei paesi anglosassoni, questa tecnica nasce negli Stati Uniti, si ispira ai principi del feng shui e all’essenzialità tipica dello stile di vita orientale.

Il suo nome deriva dal termine inglese declutter che letteralmente significa fare spazio, mettere in ordine.


Spesso infatti ci ritroviamo ad accumulare cose che con il passare del tempo diventano inutili e di poca rilevanza. Questi oggetti finiscono per riempire le stanze di casa facendoci perdere la vera essenza delle cose, affollando il nostro spazio vitale e complicando così la nostra vita senza che ce ne rendiamo effettivamente conto.

Diventa quindi necessario essere in grado di riconoscere ciò che è importante e riuscire a liberarsi del resto. La parola d’ordine è semplificare, e semplificare il più delle volte significa togliere.




Immagine


Ecco alcuni consigli per un decluttering perfetto:

 

  • innanzitutto, pensate ad una sorta di piano delle stanze da cui partire e, a seconda del tempo a vostra disposizione, riordinatele una per volta. Potete scegliere se dedicare al decluttering mezz’ora al giorno o se fare tutto durante il fine settimana.
  • Una volta scelta la stanza, a poco a poco iniziate a svuotare i diversi cassetti passando poi alla libreria, alla credenza o agli altri mobili.
  • Selezionate bene il materiale recuperato perché magari c’è qualcosa che è ancora possibile recuperare: abiti vecchi, accessori vintage che non vi piacciono più, oggetti per la casa. In tal caso potete provare a vendere tutto su internet o nei tanti mercatini dell’usato che trovate in giro per le vostre città Assolutamente vietato spostare tutto in soffitta, facendo in modo che la roba vecchia inizi a sommergere anche quello spazio.
  • Per dividere al meglio i vari oggetti potete attrezzarvi con alcune scatole di cartone in cui suddividere le cose da buttare, quelle da regalare e quelle da avviare alla raccolta differenziata.
  • Se invece, vi siete resi conto di aver accumulato molti libri, potete provare a donarli alle biblioteche del vostro quartiere oppure semplicemente potete regalarli ai vostri amici e familiari.
  • Infine, se proprio non siete riusciti a liberarvi di alcune cose, almeno datevi una scadenza per buttarle via. Mettetele tutte in uno scatolone e se dopo qualche mese vi rendete conto che quella scatola non è più riaperta, buttate o regalate tutto senza pensarci su due volte. 





Il Principio del vuoto


Il principio che illustra meglio questo concetto è quello di Joseph Newton, chiamato appunto “Il Principio del vuoto”


Immagine


Per maggiori informazioni
CONTATTACI