E' possibile installare l'APP di "MC Immobiliare".
Installa APP
ARTE

Feng Shui



Immagine


E' un’antica arte sviluppatasi in Cina cinquemila anni fa. Alla base del feng shui vi è l’idea che esista una relazione tra la casa e le persone che vi abitano. Secondo questa antica pratica, infatti, in ogni ambiente domestico ci sono delle energie positive che, scorrendo tra stanze e corridoi ed entrando e uscendo attraverso porte e finestre, interagiscono con le persone influenzandone positivamente la vita quotidiana. Perché ci siano armonia e benessere queste energie devono poter scorrere liberamente tra le pareti di casa senza ostacoli.



Immagine


Feng Shui Significato



In cinese i termini feng e shui significano letteralmente “vento e acqua”. La pratica del feng shui ci indica come vivere in armonia mettendo in relazione i due principi contrapposti dello Yin e Yang e i cinque elementi: acqua, terra, fuoco, metallo e legno.

L’obiettivo del feng shui nell’arredamento è quello di creare un ambiente domestico che ci trasmetta serenità e benefici per la nostra salute psico-fisica.


Immagine



Feng shui regole per arredare casa


La prima regola del feng shui è l’ordine, eliminate dalla vostra casa tutto ciò che è vecchio, rotto, superfluo e inutile.

La simmetria e la regolarità della pianta della casa deve essere preferibilmente quadrata o rettangolare, senza angoli troppo appuntiti ed estremità troppo sporgenti.


La disposizione interna delle camere deve seguire l’orientamento dei punti cardinali. L’ingresso è preferibile a nord. Mentre le stanze destinate alle relazioni sono da posizionare sul lato sud.


Gli arredi vanno disposti in modo da non ostacolare il flusso che scorre in una stanza, vanno evitati quindi mobili appuntiti ed ingombranti. Inoltre, nelle camere da letto, gli esperti di feng shui consigliano di disporre il letto in modo da avere la testa verso il nord e i piedi verso il sud;


Importante è l’uso del colore, i colori delle camere vanno scelti in base alla loro posizione, ad esempio i colori caldi come il rosso e l’arancione vanno usati per gli ambienti situati al sud; mentre i colori freddi come il blu e l’azzurro negli ambienti a nord. Il colore verde è adatto, invece, per le zone studio da posizionare sul lato est.


Anche la scelta dei materiali è molto importante: puntate su materiali naturali come legno, metallo e pietra ed evitate invece la plastica;

Gli specchi hanno un ruolo di rilievo nel feng shui e ci si deve assicurare di posizionarli nel posto giusto e nelle stanze giuste, ad esempio bisognerebbe evitare di collocarli in camera da letto;


Le finestre dovrebbero essere grandi in modo da sfruttare la luce naturale dato che la luce è fonte di energie positive 

La porta d’ingresso, essendo il punto di accesso della casa, non dovrebbe trovarsi di fronte ad uno specchio, ad una scala o al bagno perché in questo modo le energie positive in entrata sarebbero ostacolate.


Anche il colore della porta d’ingresso dovrebbe variare a seconda della sua esposizione rispetto ai punti cardinali: blu se esposta a nord, rosso se esposta a sud, bianco se ad ovest e verde se ad est;


Evitate di avere pavimenti diversi nello stesso ambiente per non spezzare energia continua;

Sarebbe meglio evitare scale troppo ripide o poco armoniose;

Scegliete immagini e quadri con soggetti allegri, naturalistici e armoniosi come il cielo, le nuvole, il mare e in tonalità vicine all’arredamento circostante.



Immagine


Feng Shui colori: quali scegliere e perché


Per le pareti puntare sui colori pastello ed evitare i colori troppo scuri. Se le pareti sono bianche si possono contrapporre oggetti dai colori scuri. Evitate il rosso in camera da letto perché è un colore che può essere troppo stimolante.


I colori caldi come il rosso sono l’ideale per stimolare l’attenzione e favorire la concentrazione, risultando quindi più adatti agli ambienti nella zona giorno che non alle stanze da letto. Il colore rosso rappresenta l’elemento del fuoco e porta gioia, fortuna e felicità.


Per il feng shui i colori vivaci come il verde e il giallo stimolano la creatività e l’allegria. Il verde è il colore della natura e porta equilibrio fisico e mentale, mentre il giallo è il colore della luce e stimola la salute portando buon umore e allontanando le energie negative.


Anche l’arancione come il giallo è un colore caldo e vivace che trasmette energia, che stimola atteggiamenti amichevoli per questo può essere utilizzato in ambienti come il salotto o la cucina per favorire la conversazione.


Il colore bianco secondo il feng shui è legato alla purezza e all’innocenza. Il bianco assorbe, o contiene, tutti gli altri colori e andrebbe utilizzato per contrastare le tinte brillanti e per illuminare e infondere energia negli ambienti.


Il blu emana energia positiva e trasmette una sensazione di concentrazione e serenità evocando un senso di calma, mentre il colore viola rappresenta la prosperità e la ricchezza e mette buon umore. Il viola andrebbe utilizzato nella parte più ricca della casa, il più lontano possibile dall’ingresso.


Il nero simboleggia il vuoto universale e appartiene all’elemento dell’acqua e dello Yin. Viene utilizzato per aggiungere profondità e portare energia e forza ad un ambiente.


Il rosa invece, è spesso collegato all’amore. Le delicate vibrazioni di questo colore hanno un effetto calmante e ammorbidiscono l’energia in qualsiasi ambiente.



Immagine



Feng shui: quali oggetti portano ricchezza?


Anche la selezione di oggetti per il feng shui è fondamentale per riportare armonia e benessere. In particolare gli oggetti di colore viola o oro sono ideali per attirare ricchezza. Per esempio si possono utilizzare queste tonalità per dei cuscini, delle tende, dei quadri o oggetti come un cofanetto viola magari con disegni e decorazioni dorate.


Per il feng shui oggetti che rappresentano abbondanza e prosperità sono: monete, piante, specchi, pietre e cristalli di quarzo citrino (che attirano l’energia del denaro), ed anche il legno e l’acqua, simboli feng shui di ricchezza che non dovrebbero mai mancare in una casa.



 Immagine

Per maggiori informazioni
CONTATTACI