E' possibile installare l'APP di "MC Immobiliare".
Installa APP
FISCO

Bonus prima casa giovani under 36: le novità del Decreto


Immagine


È stato approvato il Decreto Legge 25 Maggio 2021 intitolato “Misure urgenti connesse all’emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali”, al cui interno trova spazio anche l’agevolazione sull’acquisto prima casa destinata agli under 36.


La normativa introdotta prevede l’esenzione dal versamento dell’imposta di registro, catastale e ipotecaria per l’acquisto di prima casa da parte di soggetti non ancora giunti al trentaseiesimo anno di età al momento del rogito.


In questo articolo vogliamo offrirvi una breve guida su tutto quello che c’è da sapere riguardo il DL 73 e il bonus giovani.


Agevolazione giovani acquisto prima casa: bonus e requisiti


L’agevolazione introdotta dal DL 73 è riservata ai giovani che intendono acquistare la prima casa entro il 30 giugno 2022.

La forma di sostegno prevede di assorbire l’imposta di registro (il 2% sul valore rivalutato della rendita catastale), quella catastale e ipotecaria (in misura fissa di 50 € l’una). I soggetti rientranti nell’agevolazione, dunque, eviteranno di pagarle.


I requisiti per accedere al bonus sono i seguenti:

  • Deve trattarsi esclusivamente di un acquisto prima casa;
  • La compravendita deve avvenire entro il 30 giugno 2022;
  • I soggetti richiedenti devono avere meno di 36 anni al momento del rogito;
  • Occorre presentare un ISEE non superiore ai 40.000 € annui.


Per chi, invece, acquista con atto soggetto ad IVA (come per le compravendite con le società di costruzioni), l’imposta andrà in credito d’imposta, così da poterla recuperare attraverso la dichiarazione dei redditi.


Fondo di garanzia dello Stato


Immagine


La misura contenuta nel Decreto Legge Sostegni bis prevede che i giovani che non hanno ancora compiuto 36 anni, che procedono all’acquisto della prima casa e hanno un Isee che non va oltre i 40mila euro annui, anche senza un contratto di lavoro a tempo indeterminato, possano accedere al Fondo di garanzia sui mutui per la prima casa, ottenendo di fatto un prestito dalla banca per un importo pari al 80% del prezzo della casa garantito dallo Stato. 


Infine, vengono esentati dall’imposta sostitutiva i finanziamenti erogati per l’acquisto, la costruzione o la ristrutturazione degli immobili che possiedono le caratteristiche per ottenere i bonus appena visti. Per ottenere quest’ultima esenzione è necessario che nell’atto di finanziamento venga riportata la dichiarazione di sussistenza dei requisiti.

 

Per maggiori informazioni
CONTATTACI