E' possibile installare l'APP di "MC Immobiliare".
Installa APP
TECNOLOGIA

Domotica: la casa intelligente


Immagine


La parola domotica deriva dall’unione del termine latino domus, che significa “casa”, e del suffisso greco ticos, che indica le discipline di applicazione. Per cui possiamo definire la domotica come la scienza che si occupa dello studio delle tecnologie adatte a migliorare la qualità della vita nella casa e più in generale negli ambienti chiusi.


Il suo obiettivo è quello di ottimizzare i consumi e integrare le diverse funzioni come controllo, sicurezza, comfort, ma a differenza di un impianto tradizionale consente di gestire tutti i dispositivi elettrici o elettronici presenti all’interno di una casa in maniera coordinata. 




Immagine


Per capire quali sono i vari elementi che caratterizzano questa tecnologia possiamo immaginare un diagramma ad albero.


Al vertice troviamo dei veri e propri sistemi domotici, caratterizzati da impianti gestiti da un unico sistema di controllo. 

A questi sistemi si collegano automaticamente tutti i sistemi domotici della casa. In questo modo il proprietario può facilmente interagire con il sistema e gestire il funzionamento di ogni apparecchio presente nell’abitazione.


Al secondo livello del diagramma troviamo quelli che vengono chiamati piccoli impianti. Si tratta di piccoli sistemi che vengono spesso installati nelle case a fronte della richiesta del proprietario di avere una casa Smart, ma senza dover installare tutto il sistema domotico vero e proprio. Questo micro sistema è caratterizzato da un computer o da una centralina che collega i vari dispositivi tra loro e automatizza così solo determinati ambienti della casa. 


Infine alla base del nostro diagramma ad albero possiamo trovare tutti i vari dispositivi Smart: televisori, aspirapolveri, luci ecc, che permettono all’utente di coordinare i vari apparecchi mentre si trova fuori casa o  comodamente seduto sul divano. Si tratta quindi di dispositivi che possono essere gestiti singolarmente o connessi ad un sistema di controllo, che a sua volta può quindi appartenere sia a piccoli impianti, sia a sistemi domotici veri e propri.



Immagine



Ma entrando nello specifico, ecco i principali campi di azione della domotica e le rispettive potenzialità:


  • Riscaldamento e termoregolazione: è possibile regolare la temperatura in maniera diversa in ogni parte della casa;


  • Illuminazione: è possibile gestire in base alla presenza o meno di qualcuno nell’ambiente, accensione, spegnimento o regolazione delle luci;


  • Allarme: in caso di fumo, perdite d’acqua, diffusione di gas o quant’altro, il sistema domotico rileva l’anomalia e la trasmette all’utente tramite sms;


  • Sicurezza e videosorveglianza: è possibile monitorare a distanza la situazione in tempo reale;


  • Apertura e chiusura infissi e porte: grazie a questo aspetto, si possono aprire e chiudere cancelli, porte, infissi, tapparelle e quant’altro;


  • Controllo elettrodomestici: un’ulteriore comodità, data dalla possibilità di impostare programmi e accensioni dei vari elettrodomestici presenti in casa.



Vantaggi della domotica



Immagine


Esistono vari benefici che caratterizzano questa tecnologia tra cui:


  • Convenienza e risparmio: i sistemi domotici permettono un grande risparmio sulle spese delle bollette, inoltre ogni persona può scegliere se acquistare l’intero sistema o anche solo singoli elettrodomestici e questo permette di ridimensionare il costo della spesa a seconda del budget a disposizione;


  • Semplicità: il sistema domotico è molto semplice da utilizzare perché è dotato di un’interfaccia trasparente, ed è proprio questa caratteristica che lo rende adatto a tutte le età;


  • Sicurezza: i dispositivi Smart permettono di monitorare la propria abitazione in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo ci troviamo. Questo permette di controllare luci, termostato, ed eventuali porte aperte; inoltre, permette anche di tutelare la casa da possibili intrusioni;


  • Comfort: il sistema domotico permette di spegnere luci, regolare il termostato, chiudere le porte, spegnere il forno, far partire l’irrigatore del giardino, abbassare le tapparelle e cambiare il canale tv senza doversi alzare dal divano, rendendo così la permanenza in casa il più agevole possibile;


  • Facilità di aggiornamento: i sistemi domotici possono essere facilmente aggiornati o adattati. Ad esempio in caso di ampliamento del sistema domotico all’interno dell’abitazione ogni elettrodomestico è collegabile ai nuovi sistemi. 




Svantaggi


Immagine


La tecnologia presenta anche dei punti deboli, uno di questi è la sua fonte di energia, ovvero l’elettricità. Se si pensa ad una casa automatizzata dove tutto funziona alla perfezione, sotto controllo tramite dispositivi elettronici, bisogna anche immaginare cosa potrebbe accadere nel caso in cui mancasse la corrente.


In mancanza di energia elettrica tutto si blocca: forno, cucina, microonde, lavastoviglie e lavatrice ecc. Tuttavia, senza corrente gli elettrodomestici non funzionerebbero lo stesso, ma se mancasse il WiFi? Una casa domotica ha la necessità di essere costantemente connessa per poter funzionare.


Oltre agli elettrodomestici non funzionanti, si bloccherebbero porte, finestre, tapparelle, basculante del garage, e tutto ciò che è connesso alla rete.


Insomma la domotica è un ottimo modo di vivere la casa, ma presenta anche degli inconvenienti che bisogna considerare prima di decidere di rendere la propria casa Smart.


Per maggiori informazioni
CONTATTACI