E' possibile installare l'APP di "MC Immobiliare".
Installa APP
RICORRENZE

La notte delle streghe...dolcetto o scherzetto?

Immagine


Il mese di ottobre è il mese dell'autunno, della dolcezza delle castagne e della calda atmosfera, che si conclude con una festa molto attesa soprattutto dai bambini: la festa di Halloween.




Origini di Halloween


Immagine

 

Ai tempi in cui Francia, Inghilterra, Scozia ed Irlanda erano dominate dalla cultura celtica, era credenza comune, che nella notte tra il 31 Ottobre e il 1 Novembre, il mondo dei vivi e quello degli spiriti venissero in contatto, tanto da permettere a questi ultimi di tornare sulla terra, provocando il dissolvimento temporaneo delle leggi del tempo e dello spazio e facendo sì che l’aldilà si fondesse con il mondo dei vivi, permettendo agli spiriti erranti di vagare indisturbati sulla Terra.


I celti credevano che i fantasmi venuti dall’oltretomba fossero responsabili di carestie e cattive profezie, per questo facevano dei riti propiziatori, accendevano fuochi attorno ai quali tutti danzavano, indossando maschere per spaventare i fantasmi.


Dall’Irlanda, la tradizione è stata poi portata negli Stati Uniti dagli emigranti, che, spinti dalla terribile carestia dell’800, si trasferirono a migliaia nella nuova terra.


Per questo, nel XX secolo ha assunto negli Stati Uniti le forme spiccatamente macabre e commerciali con cui è divenuta nota. L’usanza, molto influenzata dalle nuove tradizioni statunitensi, si è poi diffusa in molti Paesi del mondo e le sue manifestazioni sono molto varie.


L’avvento del Cristianesimo  non ha del tutto cancellato queste festività, ma in molti casi si è mescolato ad essa conferendole contenuti e significati diversi da quelli originari

 



Idee per decorare la casa ad Halloween


Come si può decorare casa in occasione di Halloween? Consigli e idee originali per abbellire il portico di casa, l’ingresso, il soggiorno e la tavola per stupire i nostri ospiti.


Per decorare la porta d’ingresso utilizzate delle ghirlande, ottenute semplicemente utilizzando degli elementi che la natura ci offre.


Immagine



Per decorare l'esterno si possono utilizzare zucche di dimensioni e colori differenti da posizionare davanti all'entrata sulle quali magari scrivere "Dolcetto o scherzetto?", così da accogliere i bambini che verranno a bussare alla nostra porta la sera del 31 ottobre.



Immagine



La zucca è perfetta anche per decorare il davanzale della finestra. La soluzione più semplice è raggruppare le zucche in un angolo alternandole con candele da accendere la notte del 31. Se volete invece un effetto più ricercato, vi basterà munirvi di stencil e tempera e dare libero sfogo alla vostra fantasia, realizzando ciò che più si addice allo stile che volete dare alla serata.


Immagine




Immagine


Se amate i fiori e volete renderli protagonisti di Halloween, la zucca diventa un vaso originale e home made. Dovete tagliare la parte superiore della zucca con un coltello ed eliminare la polpa interna. Una volta svuotata, inserite al suo interno una spugna da fioristi, nella quale inserirete i vostri fiori preferiti.



Immagine





Dulcis in fundo…


Immagine

 

 

Per finire dei golosi dolcetti dalle forme mostruose: zucche, fantasmi, ragni, teschi…e tutto ciò che la vostra fantasia vi suggerisce. Sono biscotti di pasta frolla, facili e veloci da fare.

 

Ingredienti per la pasta frolla

  • 300 g di farina 00
  • 100 g di zucchero extra fino
  • 150 g di burro
  • 1 uovo
  • punta di cucchiaino di cannella (opzionale)
  • 1 pizzico di zenzero
  • 1 pizzico di sale
  • punta del cucchiaino di lievito per dolci (opzionale)

 

PREPARAZIONE

Per la pasta frolla. Nel robot da cucina con le lame o nella planetaria con la frusta piatta, lavorate lo zucchero con il burro a pezzetti, il pizzico di sale; aggiungete l’uovo e la farina setacciata, il pizzico di lievito, lo zenzero e cannella. Mescolate fino ad avere un impasto ben amalgamato. Trasferite su di un piano dategli una forma sferica, appiattitela leggermente, copritela con la pellicola e mettete in frigo per almeno 30-40 minuti. Trascorso il periodo di riposo stendete la pasta frolla e sbizzarritevi con le formine, infornate in forno preriscaldato a 180° funzione statico, per circa 10-12 minuti, fino a leggera doratura. Sfornate i biscotti, fateli raffreddare su una gratella. Decorate a vostro piacimento.


Ombre di migliaia di anni salgono invisibili 

Voci sussurrano tra gli alberi, “stasera è Halloween!”

(Kozen Dexter)

 

 



Per maggiori informazioni
CONTATTACI