E' possibile installare l'APP di "MC Immobiliare".
Installa APP
CONSIGLI

Come arredare la zona giorno: spunti e idee




Immagine


La zona giorno è il luogo più importante di una casa, dove ci si rilassa dopo una giornata di lavoro e dove si accolgono ospiti e amici, per questo l’arredo deve essere funzionale ed accogliente.


Negli anni passati il soggiorno era un ambiente separato, una stanza che veniva utilizzata solo in momenti specifici. Oggi è praticamente l’opposto, il living room è senza ombra di dubbio l’ambiente più esigente della casa.


Di seguito qualche suggerimento per aiutarvi a rinnovare questo fondamentale ambiente di casa, senza spendere troppo in termini di tempo e risorse economiche.


Il primo accorgimento assolutamente necessario per iniziare a rimodernare il vostro living room è prendere le misure esatte della stanza.

questo è indispensabile per capire l’ingombro di mobili e accessori per valutarne la loro collocazione.


Inserire, per esempio, un divano enorme rispetto allo spazio disponibile, diventerà un problema non da poco per la progettazione del restante soggiorno.

Passate, poi, alla struttura dell’arredo: partite dal divano e dal tappeto, che dovrà estendersi fino a coprire l’area intorno.



Immagine


Valutate, quindi, la zona tv ed un eventuale parete attrezzata con ante a giorno, per libri e album di fotografie, e mobili con ante a battente chiuse. Evitate strutture troppo importanti, piuttosto, preferite qualche modello basso e magari sfruttate lo spazio rimanente lungo le pareti per montare qualche mensola. Quest’ultime sono estremamente pratiche, possono fungere anche da ornamento, ma non appesantiscono l’ambiente.


Se le dimensioni lo consentono, progettate anche un’area lettura, magari vicino ad un bel camino, in cui la protagonista potrebbe essere una poltrona ricercata.


Per dare forma al soggiorno, essenziali sono gli abbinamenti di colore, senza esagerare con i colori, prevedete un colore univoco per la struttura dei mobili in modo da ottenere un’immagine uniforme per tutto il living. Evitate assolutamente i monocromatismi.

Se vi piace il grigio, non pensate di realizzare un intero soggiorno della stessa tonalità.

Il rischio è di ottenere un’immagine noiosa e piatta!




Immagine


Un altro aspetto molto importante in un soggiorno è l’illuminazione che deve garantire un raggio d’azione omogeneo, senza tralasciare alcun angolo buio all’interno della stanza.


Solitamente il punto luce principale viene installato al centro della sala stessa e in corrispondenza del piano del tavolo da pranzo o del divano. La scelta potrebbe ricadere sia su un’unica lampada a sospensione, sia su una serie di faretti con differenti punti luce. Se il salotto dispone anche di una zona da pranzo, si potrebbero aggiungere ulteriori lampade a sospensione direzionate sul tavolo per illuminare ancor di più la zona conviviale durante i pranzi o le cene.


A prescindere dallo stile che viene scelto per arredare il proprio soggiorno, quello che può conferirgli personalità e renderlo unico, sono i complementi d’arredo.


Quando si parla di complementi d’arredo ci si riferisce a tutta una serie di elementi che completano, in modo funzionale, ma anche estetico, il nostro arredo: tende, cuscini, copri-divani o copri-poltrone, ma anche quadri, vasi, oggettistica varia e persino alcuni dettagli dei mobili.


Arredare un soggiorno senza fare attenzione ai complementi vuol dire privarlo di una sua precisa collocazione stilistica, rendendolo spoglio e poco personalizzato.


Ovviamente ogni stile d’arredo dovrà avere i suoi complementi d’arredo: ad esempio nel caso di un soggiorno in stile shabby chic, non potranno mancare delle tende leggere in materiali naturali e in colori pastello, dei cuscini colorati con scritte o stampe floreali, dei vasi in porcellana bianca con rami e fiori di campo e dei dettagli in ferro battuto per mobili, lampade e lampadari.


In un soggiorno moderno, invece, uno dei materiali più utilizzati è il vetro, che grazie alle sue trasparenze, non risulta mai troppo pesante. Inoltre, è in grado di riflettere la luce conferendo luminosità all’ambiente. 


Se disponete di dimensioni ridotte, vi consiglio senz’altro di giocare con gli specchi che riflettendo la luce, daranno vita a leggeri giochi ottici di profondità. Se, invece, avete un living spazioso, allora, potrete sbizzarrirvi inserendo vasi di differenti dimensioni, piccoli soprammobili e bellissimi pouf che potranno riempire gli angoli morti.


Non trascurate il divano che, se vi piace, potrà essere impreziosito da cuscini con federe eclettiche e da un bel tavolino con mensole porta tutto.


Calibrate con accortezza arredi ed oggetti per proporzionare ogni pezzo e dar vita al giusto equilibrio.


Date, insomma, sfogo alla vostra fantasia e scoprirete che un restyling può essere facile, economico e anche divertente!







Per maggiori informazioni
CONTATTACI