E' possibile installare l'APP di "MC Immobiliare".
Installa APP
APPROFONDIMENTI

La superficie commerciale e la superficie calpestabile

Immagine

 

È bene distinguere tra superficie netta calpestabile e superficie commerciale che sono due distinte modalità per misurare la superficie di un immobile sia di tipo residenziale che commerciale

 

Superficie netta calpestabile

La superficie interna è intesa come l’area all’interno di un immobile o di un edificio e viene data dalla somma delle superfici dei singoli vani costituenti la medesima unità immobiliare, misurata lungo il perimetro interno dei muri perimetrali e delle pareti divisorie, per ciascun piano fuori terra o entro terra.

 

Superficie commerciale

La superficie commerciale nelle valutazioni immobiliari è chiamata anche superficie commerciale vendibile e rappresenta il parametro di valutazione più importante ed oggettivo a cui attenersi per le valutazioni economiche immobiliari.

 

Per calcolare la superficie commerciale di un immobile si usa a riferimento il Codice delle Valutazioni Immobiliari, dell’Agenzia delle Entrate. In esso si prevedono le quote percentuali utilizzate per il calcolo delle superfici coperte, quelle ponderate e delle pertinenze, dalla cui somma deriva la superficie commerciale.

 

Di seguito i parametri per il calcolo delle varie superfici:


Immagine


Immagine


Immagine


Per ottenere il valore di una casa, ovviamente, è necessario rivolgersi ad un professionista del settore piuttosto che fare da sé rischiando di effettuare errori, che potrebbero portare a valutazioni errate.





 

Per maggiori informazioni
CONTATTACI