E' possibile installare l'APP di "MC Immobiliare".
Installa APP
APPROFONDIMENTI

Bonus bollette: come funziona e come richiederlo


Immagine


Il bonus bollette 2022 è un aiuto economico fornito alle famiglie e alle imprese in difficoltà a causa del caro prezzo su luce e gas. Si tratta di un’agevolazione già introdotta nel 2021 e prorogata nel 2022, che prevede la riduzione delle aliquote relative agli oneri generali di sistema, la possibilità di pagare le bollette a rate e lo sconto sull’Iva metano.


Per ottenerlo è importante sapere chi può richiederlo e come funziona. I nuclei familiari che possono avere accesso al bonus sono quelle che hanno un reddito inferiore a 8.265 euro l’anno.


Nel caso di famiglie con quattro o più figli, la soglia si alza a 20.000 euro l’anno di ISEE.

Il bonus sociale si applica anche a chi percepisce il reddito di cittadinanza (e pensione di cittadinanza) e a chi si trova in situazioni di disagio fisico a chi, per rimanere in vita, è costretto a utilizzare l’energia elettrica per far funzionare strumentazioni mediche.





Come richiedere l’accesso al Bonus bollette 2022


Immagine


I nuclei familiari o i soggetti ammessi alle agevolazioni possono richiedere il bonus in diversi modi.

Le famiglie devono compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica che serve a richiedere il calcolo dell’ISEE. Vanno inseriti i dati anagrafici e quelli dei beni posseduti al 31 dicembre del secondo anno precedente a quello della presentazione della dichiarazione. Le altre dichiarazioni verranno acquisite in automatico dall’Inps e dall’Agenzia delle Entrate.


La dichiarazione va poi presentata agli uffici del proprio comune di residenza, a un CAF o sul sito dell’Inps.

Se il calcolatore conferma le condizioni economiche previste, il bonus viene assegnato in modo automatico e accreditato in bolletta. Se si tratta di una fornitura di gas condominiale, il bonus viene erogato con un bonifico bancario una volta l’anno con intestazione verso chi ha eseguito la Dichiarazione Sostitutiva Unica.


I singoli che soffrono di disagio fisico devono raccogliere la documentazione apposita che lo dimostri e compilare un modulo (si richiede presso il comune di residenza o nei CAF).


Per maggiori informazioni
CONTATTACI