E' possibile installare l'APP di "MC Immobiliare".
Installa APP
APPROFONDIMENTI

Bonus affitto giovani under 31

Immagine


Il Bonus affitto giovani 2022 è una delle agevolazioni previste dalla Legge di Bilancio. Si tratta di una detrazione dedicata ai giovani che stipulano un contratto di locazione. 


E’ rivolto a tutti i giovani di età compresa tra 20 e 31 anni (non compiuti) che abbiano un reddito complessivo non superiore a 15.493,71 euro e che stipulino un contratto di locazione per un immobile da destinare ad abitazione principale.


Per ottenere il bonus, la casa deve essere diversa da quella principale di abitazione dei genitori e non deve riguardare la locazione di immobili vincolati o inclusi nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9, gli alloggi di edilizia residenziale pubblica e gli alloggi affittati esclusivamente per finalità turistiche, rientrano invece i tantissimi fuori sede che affittano una stanza per poter frequentare l’università.


Il bonus affitto è determinato in una detrazione dell'imposta lorda pari a 991,60 euro oppure, se superiore, pari al 20% dell'ammontare del canone con un limite massimo di 2.000 euro, per i primi quattro anni di durata della locazione.


Facciamo qualche esempio:


  • Canone annuo di affitto pari a 4.920 euro, o 410 euro al mese. In questo caso il 20% di 4.920 euro è 984 euro, ossia inferiore a 991,60 euro. La detrazione spettante in questo caso è proprio quella forfettaria di 991,60 euro.


  • Canone annuo pari a 10.800 euro, o 900 euro al mese. In tale ipotesi, il 20% di 10.800 euro è 2.160 euro, superiore alla detrazione forfettaria e superiore anche al limite massimo previsto di 2.000 euro. In questo caso, il bonus affitto giovani spettante sarà di 2.000 euro.


  • Canone annuo pari a 6.600 euro, pari a 550 euro al mese. In tale ipotesi, il 20% di 6.600 euro è 1.320 euro, ossia superiore alla detrazione forfettaria ma inferiore al limite massimo previsto di 2.000 euro. Quindi, il bonus affitto spettante in tal caso sarà di 1.320 euro.




Come richiedere il Bonus 


Per richiedere il bonus affitto giovani under 31 sarà sufficiente presentare:


  • dichiarazione dei redditi;


  • copia del contratto di locazione


  • ricevute delle locazioni pagate nel 2022.


Il termine ultimo per presentare il Modello 730/22 o il Modello UNICO/22 sarà quindi quello entro il quale è possibile richiedere la detrazione prevista.


Il beneficio spettante verrà riconosciuto come sconto sulle imposte dovute o, nel caso in cui non sia dovuta Irpef, come importo a rimborso.

Per accedere al sito dell’Agenzia delle Entrate e inoltrare la richiesta è necessario avere lo SPID o la Carta d’identità elettronica (CIE)

 

La detrazione è suddivisa in base ai cointestatari del contratto di locazione dell’abitazione. Nel caso in cui il contratto di locazione sia stipulato da più conduttori (locatari) e solo uno abbia i requisiti di età previsti dalla norma, solo quest’ultimo può fruire della detrazione in esame per la sua quota.


Per maggiori informazioni
CONTATTACI